Prefabbricati agricoli


Strutture prefabbricate per uso zootecnico ed agricolo

Chiedi un preventivo

La diffusione delle strutture prefabbricate in cemento in agricoltura ha ormai assunto un ruolo centrale nel panorama dell’edilizia Zootecnica. Le ragioni sono da ricercarsi in parte, nei vantaggi tecnici che le strutture modulari garantiscono, rispetto alle più tradizionali in cemento e laterizio, in parte nei benefici di natura Produttiva che le stesse sono in grado di apportare alle rese degli allevamenti.

Quest’ultimo aspetto è chiaramente legato alla duttilità delle strutture prefabbricate e quindi alla possibilità di gestire al meglio ( senza vincoli ) prerogative come la portata di aerazione degli ambienti, i canali di riciclo, le sacche di ristagno e i sistemi di filtrazione della luce, ovvero quella parte di confort ambientale in grado di migliorare la qualità della vita dei capi e quindi delle rese di carne e derivati.

Progettazione di capannoni in cemento


La progettazione di capannoni in cemento per l’agricoltura è sicuramente l’attività prevalente di Record Prefabbricati. La produzione, nella fattispecie comprende la realizzazione di capannoni per la zootecnia , Stalle per bovini, Stalle per suini, Stalle per ovini, Scuderie, di coperture in cemento ( a pendenza variabile) di tettoie per capannoni agricoli, di ricoveri di servizio per il foraggio, la legna ed il fermo di macchine e trattori.

Oltre alla edificazione completa, cioè chiavi in mano, Record esegue la progettazione e l’assemblaggio di manufatti singoli in cemento armato.

A seguire potete scaricare la scheda degli elementi costruttivi utilizzati da Record Prefabbricati nei suoi prefabbricati agricoli.

Scheda elementi costruttivi

Struttura doppia pendenza P=10%

"Tipo agricolo"


E' un elemento strutturale a doppia falda in c.a.v e C.A.P. con pendenza fissa del 10% ed altezza variabile in funzione della luce.

A motivo della sua grande versatilità trova ampie applicazioni quali:

  • stalle a stabulazione fissa, semilibera o libera;
  • porcilaie;
  • depositi di materiali o mezzi meccanici;
  • barchessali e ogni altro tipo di utilizzo che necessiti di luci consistenti senza ausilio di sostegni intermedi.

L'utilizzo di pilastri quali elementi verticali di sostegno, contribuisce a rendere questa struttura fra le più versatili esistenti fra i prefabbricati, anche per quanto riguarda la realizzazione dei solai di copertura questo elemento è adatto a ricevere i vari tipi di coperture esistenti che vanno dal polifunzionale solaio in laterocemento (cotto) ai tegoli nervati in cemento necessari per poter raggiungere interassi di posa notevoli.

La struttura può essere completata con pannelli parete coibentati posati infilati fra i pilastri o applicati all'esterno, con gocciolatoi, vetrate e con elementi di cupola di varia tipologia che si rendono necessari per creare riciclo d'aria o per aumentare la superficie aerante ove sia necessario.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Struttura tipo boomerang P=30%


E' una struttura realizzata principalmente per essere impiegata nel campo zootecnico e agricolo. La pendenza del30% unisce ai vantaggi di una corretta aerazione interna, (a seguito della notevole uscita d'aria) e la possibilità di copertura con tegole in cotto o in cemento, notevoli doti di versatilità strutturale.

E' un elemento infatti che presenta pochi vincoli di realizzazione in quanto si presta ad una gamma molto varia di soluzioni che vanno dalla trave semplice, a quella abbinata, a travi rettilinee per prolungamenti di falda, a travi con notevoli sbalzi a formare barchessali e tettoie.

La forma a ginocchio della trave stessa e l’utilizzo di pilastri quali elementi verticali, permettono di garantire un rapporto ideale fra l'altezza minima in gronda ed altezza in mezzeria trave che consenta un agevole passaggio ai mezzi meccanici.

Detta struttura si presta pertanto particolarmente per realizzazioni zootecniche ma anche artigianali in quelle zone dove sia espressamente posto il vincolo della copertura in tegole.

Struttura trave rettilinea tipo "Banchina"


È una struttura rettilinea con sezione trasversale a T e I che si presenta a svariate applicazioni, le principali delle quali sono:

  • Costruzione di stalle per stabulazione semilibera o libera con 0 senza abbinamento di pensiline per corsie di alimentazione;
  • Costruzione di porticati per ricovero attrezzi o macchinari agricoli con copertura o pendenza unica;
  • Abbinamento con strutture a corpo centrale formato da travi a doppia pendenza tipo P10% o P30%, per realizzare un prolungamento delle falde della copertura;
  • lmpiego con travi longitudinali per reggere coperture piane o inclinate realizzabili con varie tipologie;
  • Realizzazione di soppalchi intermedi da adibire a deposito di materiali vari.

La pendenza per questo tipo di struttura viene realizzata appoggiando la trave su pilastri di altezza diversa sui due lati della struttura stessa, Naturalmente l'estrema versatilità di questo tipo di struttura ne permette l'impiego anche in campi non strettamente agricoli e zootecnici quale la realizzazione di soppalchi in edifici commerciali o industriali, l'utilizzo come vie di corsa per carroponte o altre strutture analoghe.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Richiedi un preventivo personalizzato

Contattaci

Share by: